martedì 2 febbraio 2016

Belmain x H&M: la collaborazione che ha sconvolto il mondo

Come ogni anno, per questo Novembre è atteso l’appuntamento fisso con la collaborazione tra H&M, la famosissima azienda d’abbigliamento svedese, e una casa di alta moda. A questo proposito, degna di menzione è la collezione del 2011 in collaborazione con Versace, così come quella dell’anno scorso curata insieme allo stilista di origini taiwanese Alexander Wang, noto al pubblico per i suoi capi audaci dal look androgino. Quest’anno è la volta della lussuosa casa parigina, Balmain, che ci presenta una serie di capi ideati ovviamente dal creative director, Olivier Rousteing . “Mi rivolgo alla mia generazione: questo è il mio scopo come stilista” dice Olivier, “H&M mi ha dato l’unica chance di portare ognuno nel mondo di Balmain”.  L’obiettivo dunque è chiaro: far sì che un marchio lussuoso come Balmain possa essere alla portata di tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile inconfondibile della casa di moda parigina, che sfoggia abiti pop, sexy, di carattere, che uniscono aspetti barocchi a caratteristiche new romantic con un pizzico di punk: borchie, catene, fogge militaresche, pelle, accessori oro e fantasie geometriche si uniscono per dare vita alla collezione più attesa dell’anno.
Sicuramente all’altezza delle aspettative è stato il party di lancio, lo scorso 21 Ottobre, in cui è stata presentata in anteprima la collezione: in passerella una sfilza di top model, forse le più amate e ricercate del momento,  da Gigi Hadid ad Alessandra Ambrosio (uno dei famosi “angeli” di Victoria’s Secret). All’attesissimo big party non potevano sicuramente mancare le celebrità più hot del momento: Diane Kruger, Alexa Chung, i Backstreet Boys e soprattutto Kendall Jenner.
H&M infatti non delude neanche nella scelta del testimonial: dopo aver ingaggiato popstars di fama mondiale come Beyoncé e Katy Perry,per questa collezione in collaborazione con Balmain la scelta è ricaduta proprio su Kendall. In realtà insieme a lei ci sono altri modelli più o meno famosi, ma sicuramente lei è la punta del diamante per la casa svedese, d’altronde la Jenner è una delle modelle più fotografate e seguite del momento, il suo profilo instagram pullula di followers accaniti, di recente Karl Lagerfield le ha anche dedicato un cappello che prende il suo nome disponibile alla modica cifra di 635$. Insomma, un soggetto su cui puntare per ricevere ampi consensi e fiondare le vendite alle stelle.
La collezione è andata letteralmente a ruba. Il  5 Novembre scorso, infatti, la collezione è stata resa disponibile in Europa in 250 store privilegiati, di cui solo 9 in Italia (uno a Milano, uno a Torino, uno a Bologna, uno a Treviso, uno a Bari, uno a Venezia, uno a Firenze e ben due a Roma). Impazziti i ragazzi e le ragazze di ogni età, che si sono sorbiti ore e ore di coda accampandosi letteralmente in tende e sacchi a pelo per poter accaparrarsi la pole position e posare per primi le grinfie sui capi in edizione limitata, già quasi tutti esauriti. C’è anche chi, furbescamente, ha comprato vari capi a caso per poi rivenderli a prezzi allucinanti su eBay.
Insomma, grazie ad una collezione di “fast&low fashion”, grazie a campagne mediatiche virali e sicuramente ai prezzi abbordabili, H&M anche quest’anno si porta a casa un successo clamoroso, lasciandoci fantasticare su cosa potrebbe tirare fuori il prossimo anno.


Damiano Falleti

0 commenti:

Posta un commento