Come
ogni anno, per questo Novembre è atteso l’appuntamento fisso con la
collaborazione tra H&M, la famosissima azienda d’abbigliamento
svedese, e una casa di alta moda. A questo proposito, degna di menzione è la
collezione del 2011 in collaborazione con Versace, così come quella
dell’anno scorso curata insieme allo stilista di origini taiwanese Alexander
Wang, noto al pubblico per i suoi capi audaci dal look androgino.
Quest’anno è la volta della lussuosa casa parigina, Balmain, che ci
presenta una serie di capi ideati ovviamente dal creative director, Olivier
Rousteing . “Mi rivolgo alla mia generazione: questo è il mio scopo
come stilista” dice Olivier, “H&M mi ha dato l’unica chance di portare
ognuno nel mondo di Balmain”.
L’obiettivo dunque è chiaro: far sì che un marchio lussuoso come Balmain
possa essere alla portata di tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile
inconfondibile della casa di moda parigina, che sfoggia abiti pop, sexy, di
carattere, che uniscono aspetti barocchi a caratteristiche new romantic con un
pizzico di punk: borchie, catene, fogge militaresche, pelle, accessori oro e
fantasie geometriche si uniscono per dare vita alla collezione più attesa
dell’anno.
Sicuramente
all’altezza delle aspettative è stato il party di lancio, lo scorso 21 Ottobre,
in cui è stata presentata in anteprima la collezione: in passerella una sfilza
di top model, forse le più amate e ricercate del momento, da Gigi Hadid ad Alessandra Ambrosio
(uno dei famosi “angeli” di Victoria’s Secret). All’attesissimo big party non
potevano sicuramente mancare le celebrità più hot del momento: Diane Kruger,
Alexa Chung, i Backstreet Boys e soprattutto Kendall Jenner.
H&M
infatti non delude neanche nella scelta del testimonial: dopo aver ingaggiato
popstars di fama mondiale come Beyoncé e Katy Perry,per questa collezione in
collaborazione con Balmain la scelta è ricaduta proprio su Kendall. In realtà
insieme a lei ci sono altri modelli più o meno famosi, ma sicuramente lei è la
punta del diamante per la casa svedese, d’altronde la Jenner è una delle modelle
più fotografate e seguite del momento, il suo profilo instagram pullula di
followers accaniti, di recente Karl Lagerfield le ha anche dedicato un cappello
che prende il suo nome disponibile alla modica cifra di 635$. Insomma, un
soggetto su cui puntare per ricevere ampi consensi e fiondare le vendite alle
stelle.
La
collezione è andata letteralmente a ruba. Il 5 Novembre scorso, infatti, la collezione
è stata resa disponibile in Europa in 250 store privilegiati, di cui solo 9 in Italia
(uno a Milano, uno a Torino, uno a Bologna, uno a Treviso, uno a Bari, uno a
Venezia, uno a Firenze e ben due a Roma). Impazziti i ragazzi e le ragazze di
ogni età, che si sono sorbiti ore e ore di coda accampandosi letteralmente in
tende e sacchi a pelo per poter accaparrarsi la pole position e posare per
primi le grinfie sui capi in edizione limitata, già quasi tutti esauriti. C’è
anche chi, furbescamente, ha comprato vari capi a caso per poi rivenderli a
prezzi allucinanti su eBay.
Insomma,
grazie ad una collezione di “fast&low fashion”, grazie a campagne
mediatiche virali e sicuramente ai prezzi abbordabili, H&M anche quest’anno
si porta a casa un successo clamoroso, lasciandoci fantasticare su cosa
potrebbe tirare fuori il prossimo anno.
Damiano Falleti
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