Domanda: In questo periodo credo sia sbagliato cambiare la nostra personalità, anche se a volte credo di sbagliare e cerco di cambiarla. Si può andare alla ricerca di una personalità che mi aiuti ad essere migliore?
Risposta: In questo secolo, i valori tradizionali non solo sono cambiati ma sono andati scemando pian piano. Spesse volte è difficile confrontarsi con personalità più forti di noi, crediamo che gli altri siano sempre migliori, nascondendo una personalità debole e fragile. Ma ciò non vuol dire che tu non debba essere capace di uscire dai tuoi confini. Prendi coraggio e dimostra quanto vali, non devi cambiare per niente e nessuno, non sei tu quella sbagliata. Sorridi e sarai la migliore.
Domanda: Vorrei un parere dai ragazzi di quinto. Cosa ne pensate su ciò che sta succedendo e che sentiamo al Tg?
Risposta: Ultimamente si parla solo e soltanto di questa nuova guerra. Il mondo è pieno di odio, ignoranza e cattiveria. Il mondo è pieno di pazzia. Ormai al Tg riusciamo solo ad ascoltare nomi e nomi di vittime; credo che l'opinione in generale sia uguale per tutti. L'unico modo per farti capire cosa ne penso è discostarmi da tutto questo ed essere libera attraverso la mia penna! Riguardo ciò che sta succedendo ho scritto così: "Come tutte le cose, ci prendi gusto e questo gusto diviene un vizio. Il vizio di avere un volto coperto e le mani sporche di sangue, quel vizio che stava avendo la capacità di massacrare l’umanità. Cadevano come scacchi, sarebbe toccato anche a noi? Eppure volevamo vivere di libertà, ma neanche l'odore si sentiva più. Dovevamo girare l'angolo e trovare il vizio coperto di nero."
Domanda: Il mio compagno è antipatico e pieno di sé. Come reagire?
Risposta: Caro studente "in conflitto", ognuno di noi ha un carattere diverso, come a te lui sembra antipatico magari anche a lui appari tale. Due caratteri opposti e contrastanti non andranno mai d'accordo ma essendo in un contesto classe ti consiglierei di non puntare una luce negativa nei suoi confronti, comportati da compagna/o per vivere in modo civile e tranquillo la tua giornata scolastica.
Domanda: Non riesco a conquistare la ragazza che mi piace. Proteste magari darmi qualche consiglio? (Firmato: u mejju)
Risposta: Caro "u mejju", se vuoi conquistare una ragazza non ti firmare così. Se ti piace una ragazza e vorresti farti notare devi solo essere te stesso. Non hai bisogno di niente se non di tirar fuori il tuo lato dolce (se serve) e mostrarti capace di renderla felice. Fai quello che ti passa per la testa in quel momento, non ti preoccupare di risultare ridicolo, o peggio ancora giudicato dagli altri. Le cose più semplici, ma soprattutto le cose spontanee, sono sempre le migliori e questa fortunata ragazza lo apprezzerà sicuramente.
Domanda 1: Le ragazze ma anche i ragazzi seguono le mode del periodo. Essendo una ragazza che ama la moda odio coloro che non la seguono. Secondo te, quale è lo stile del momento? E il colore più originale?
Domanda 2: Quanto fanno schifo i pantaloni a cavallo basso e i risvoltini con le calze bianche?
Domanda 2: Quanto fanno schifo i pantaloni a cavallo basso e i risvoltini con le calze bianche?
Risposta: Cara "ragazza che segue la moda", innanzitutto vorrei farti capire che non è corretto "odiare" le persone che non seguono le tendenze, il mondo è bello perché è vario, abbiamo gusti e preferenze differenti, anzi spesse volte sono proprio le persone che non seguono la moda le più originali. Risponderei a questo proposito alla/al ragazza/o che "schifa " pantaloni bassi e calze bianche. L'epicentro è sempre lo stesso: "Ognuno è libero di piacersi a modo suo e non è corretto giudicarlo".
Tuttavia, anch'io amo seguire la moda del momento. Durante questo autunno/inverno le passerelle ci hanno mostrato abiti più lunghi del solito, soprabiti con fantasie animalier, gonnelloni, gilet di pelliccia e pantaloni palazzo. Non c'è uno stile fisso, tutto varia in base all’occasione. I colori che sono di tendenza in questa stagione sono per lo più scuri come il bordeaux, il marrone e il verde, in contrasto però con colori appariscenti quali l'argento in versione silver.
Domanda: Come uscire dalla friend-zone?
Risposta: Caro friend-zonato, questa forse è una delle situazioni più difficili dalle quali uscire senza provare un minimo di dispiacere. Dovresti solo renderti conto di ciò che l'altra persona prova per te. Non forzare le cose, testa alta, ci sono sette miliardi di persone nel mondo che potresti conoscere. A parer mio se dai attenzioni ad una persona, quando queste verranno a mancare sarà la persona stessa (se ci terrà) a volerne avere ancora. Fai la tua parte, dimostra ciò che devi dimostrare fino al tuo limite, che non deve arrivare a "essere un ragazzo perso"; sii sfacciato, dii le cose come stanno senza avere paura di perderne l'amicizia, se andrà male, beh. Meglio soli che friend-zonati.
Domanda: Perché i greci avevano più eccezioni che regole?
Risposta: Con questa domanda si potrebbe parlare di molteplici argomentazioni ma voglio basarmi su quel che penso. Già dalla grammatica greca possiamo evincere la capacità degli antichi greci di mostrarci apparentemente una regola semplice che presenta mille particolarità. La misteriosità. È su questo che vorrei basare la mia risposta. I greci erano misteriosi , curiosi, erano i cosiddetti "eroi", volevano essere "καλὸς καὶ ἀγαθός", e ci riuscivano quasi sempre. I greci erano eleganti e raffinati, quasi Superiori. Erano loro stessi l'eccezione o si sentivano tali al genere umano. Non è la regola che fa capire, la regola è quella, va applicata, ma il come e il quando va applicata deve essere percepito attraverso le sfumature della regola. Ciò che c'è sotto conta. Volevano ingannarci e mostrarci ciò che non era. Pensavano già alla faccia di noi studenti, felici di aver capito la regola, ma non coscienti che girando pagina quella regola sarebbe diventata un libro da imparare .
Ilaria Mezzatesta, Laura Taverniti
0 commenti:
Posta un commento