domenica 21 febbraio 2016

25 di Adele


L’abbiamo aspettata per quattro anni ed è finalmente ritornata, con un album che ha lasciato tutti a bocca aperta. Stiamo parlando di Adele, la cantante dalla voce potente che ha conquistato il mondo con intramontabili hit quali Someone Like You, Rolling In The Deep e Skyfall, che le ha conferito nel 2013 il Premio Oscar alla miglior canzone. Il suo ultimo album, 25, il più atteso del 2015, è uscito il 20 Novembre, ottenendo vendite esorbitanti.
Si apre con Hello, pezzo malinconico ma riuscito, si passa dalla ritmata Send My Love (To Your New Lover), scritta dalla cantante in giovane età, ad I Miss You, brano lungo con la batteria e i cori coinvolgenti. Seguono When We Were Young, scritta assieme al musicista canadese Tobias Jesso Jr., che coinvolge e rilassa l’ascoltatore, Remedy, forse il brano meno convincente, e il ben fatto Water Under The Bridge. La seconda metà dell’album presenta pezzi riuscitissimi; se in alcuni sono gli strumenti a spiccare, in altri è la voce angelica della cantante. I primi sono Love In The Dark, con un ottimo arrangiamento di archi, e Million Years Ago, semplice ma con una bella parte di chitarra; i secondi la trascinante River Lea, All I Ask, che presenta una grande parte vocale, e Sweetest Devotion, bella  e con un bridge ben fatto. Tuttavia è Hello il pezzo più bello sotto molti punti di vista. Molto lento e malinconico, all’inizio sembra un solito brano di Adele, ma il ritornello ci fa cambiare subito opinione, facendoci amare questo fantastico brano. Esso presenta cinque accordi in chiave di Fa minore ripetuti in ordine alternato, il tempo è molto lento - infatti Adele, in tutta la sua carriera, non ha mai composto un pezzo così lento - e una delle sue parti vocali più belle. Pubblicato il 23 Ottobre 2015 come singolo, ha venduto moltissimo, ricevendo critiche positive.
Registrato e missato in numerosi studi di molte città importanti, tra cui Londra, New York e Stoccolma, l’album è stato pubblicato dalla XL Recordings, ha scalato le classifiche mondiali ed è diventato l’album più preordinato della storia. Vi è una versione alternativa con tre brani in più: Can’t Let Go, Lay Me Down e Why Do You Love Me.

Adele è tornata, è pronta a promuovere la sua ultima fatica e ha dimostrato a tutti di essere una grandissima artista; infatti l’album, di genere pop con sfumature soul e r&b, è decisivamente gradevole, rilassante, insomma ben fatto. Mette in evidenza inoltre la crescita musicale della cantante in questi anni di pausa e il suo impegno per questo progetto avviato da molto tempo. L’album è un ottimo ritorno per Adele e i suoi fan non possono che essere soddisfatti e accorrere a prenotare i biglietti del suo imminente tour.   


Giovanni Taverna

0 commenti:

Posta un commento